CINEMA TEATRO FILO

L'associazione Antani, gruppo di appassionati cinefili cremonesi con l'obiettivo di promuovere l'arte cinematografica attraverso l'organizzazione di rassegne tematiche a grande impatto culturale, torna in sala con una nuova proposta dal titolo AAAA... DIRITTI CERCASI.

L'idea della rassegna è nata dal confronto tra quattro diverse associazioni cremonesi - Antani, Arcigay, Anffas e ALAC - impegnate a vario titolo nella promozione del rispetto dei diritti e delle libertà personali, sociali, politiche e culturali di tutti, dal diritto di ciascuno a non essere discriminato per qualsivoglia motivo, al diritto a un lavoro degno e alla libertà dallo sfruttamento.

Grazie al fondamentale supporto e competenza del Cinema Filo - che ospiterà gli spettacoli - vede dunque la luce la rassegna AAAA... DIRITTI CERCASI, che si articola in quattro film con l'intento di offrire al pubblico l'occasione di approfondire i temi proposti attraverso la lente d'ingrandimento della settima arte.

Si inizia con il film documentario FELICE CHI E' DIVERSO (8 giugno) di Gianni Amelio proposto in collaborazione con Arcigay Cremona "La Rocca", che presenta uno spaccato dell'Italia attraverso 20 interviste ad anziani uomini provenienti da ogni parte d'Italia e appartenenti a ogni classe sociale, che affrontano il tema dell'omosessualità.

Si prosegue con il film LA TUPAC AMARU (15 giugno - INGRESSO LIBERO) proposto dall'Associazione Latinoamericana di Cremona ALAC che racconta la storia di Milagro Sala, leader indigena Coya, e della sua lotta a capo dell'organizzazione "La Tupac Amaru" per la difesa della dignità, del lavoro, della salute e l’educazione per i più bisognosi.

Il terzo appuntamento sarà con il suggestivo IO SONO MATHEUSZ (22 giugno), film di grande suggestione proposto in collaborazione con Anffas che ci racconterà la vita di Matheusz e della sua lotta per affermare sé stesso e la sua disabilità.

Il ciclo si conclude con CONDOTTA (29 giugno), straordinario film ambientato a Cuba che affronta il delicato tema dell'educazione e del lavoro minorile.

Tutte le proiezioni si svolgeranno alle ore 21.00 al prezzo di 6,00 euro il biglietto, ad eccezione del film LA TUPAC AMARU, ad ingresso gratuito.

http://www.cinemafilo.com/p/oggi-al-cinema_27.html