MER 6 APR - ORE 21.00 E' POSSIBILE ORGANIZZARE ANCHE PROIEZZIONI RISERVATE ALLE SCUOLE INFO info.cinemafilo@gmail.com |
Regia di Sian Heder.
Un film con Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur, Daniel Durant, Eugenio Derbez.
Drammatico, - USA, Francia, 2021, durata 111 minuti.
Un film con Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur, Daniel Durant, Eugenio Derbez.
Drammatico, - USA, Francia, 2021, durata 111 minuti.
MIGLIOR FILM - PREMIO OSCAR 2022
MIGLIOR ATTORE NON PROTAG. - PREMIO OSCAR 2022
MIGLIOR SCENEGG.RA NON ORIGIN. - PREMIO OSCAR 2022
MIGLIOR ATTORE NON PROTAG. - BAFTA 2022
MIGLIOR SCENEGG.RA NON ORIGIN. - BAFTA 2022
MIGLIORI FILM INDIPENDENTI - NATIONAL BOARD 2021
PREMIO SPECIALE PER IL MIGLIOR CAST -SUNDANCE 2021
MIGLIOR FILM PREMIATO DAL PUBBLICO - SUNDANCE 2021
MIGLIOR FILM -SUNDANCE 2021
MIGLIOR REGIA -SUNDANCE 2021
Ruby, una ragazza diciassettenne, è l'unica persona udente di una famiglia di persone sorde. Ogni mattina, prima di andare in classe, dove viene ignorata e presa in giro dalle altre studentesse, aiuta i genitori e il fratello a gestire l'attività di pesca ed è lei il referente principale per contrattare la vendita del pesce. Al tempo stesso ha una grande passione per il canto ed entra nel coro della scuola diretto dal maestro Bernardo Villalobos che con lei è molto severo, la rimprovera spesso per i suoi ritardi ma riconosce che ha un grande talento e cerca così di prepararla per l'audizione a una prestigiosa scuola. Ruby si trova ora a un bivio: seguire i propri sogni o continuare ad aiutare la sua famiglia?
La voce della protagonista si sente sin dall'inizio del film: la ragazza sta infatti cantando 'Something's Got a Hold on Me' di Etta James e diventa l'elemento principale di comunicazione della sua famiglia con l'esterno. Ruby è sospesa tra due mondi: da una parte quello rassicurante ma isolato composto dai genitori e il fratello, dall'altro quello esterno che affronta con paura ma anche con determinazione e coraggio.
Ha già trionfato al Sundance Film Festival dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Speciale per il cast e Premio per la Miglior regia nella sezione Drama al Sundance 2021. Inoltre è un remake all'altezza dell'originale che parte in sordina, s'incarta nel frammento delle audizioni degli studenti che si esibiscono con 'Happy Birthday to You' ma poi cresce alla distanza trovando l'equilibrio tra il realismo nel modo in cui viene mostrata la quotidianità della sua famiglia con sveglia alle tre del mattino (realmente interpretata da attori sordi dove spicca Marlee Matlin che aveva vinto l'Oscar come Miglior attrice per Figli di un Dio minore) e i momenti musicali.
Heder è sempre attenta alle inquietudini delle sue giovani protagoniste come si era già visto nel suo primo lungometraggio Tallulah, il film Netflix in cui Ellen Page sottrae il figlio a una madre irresponsabile e lo spaccia per suo. CODA però è un deciso passo in avanti. Dalla scena in cui Ruby canta di spalle con il compagno Miles a quella in cui canta di nuovo la canzone del saggio al padre che le afferra lievemente il collo per sentire le vibrazioni, il film prende per mano e trascina con sé con un crescendo simile a La musica del cuore, uno dei titoli più sottovalutati di Wes Craven. Non cerca scorciatoie strappalacrime, è diretto nel mostrare la famiglia come luogo di legami forti ma anche principale ostacolo per inseguire i propri desideri e diventa autenticamente emozionante e coinvolgente
(fonte - https://www.mymovies.it)
Categories:
2021,
Drammatico,
Prima Visione