CINEMA TEATRO FILO


Dopo il grande successo della prima edizione, torna a partire da giovedì 3
novembre e per i successivi giovedì, sempre alle ore 21.00, la seconda edizione di DEMONI D’AUTORE - E NULLA FU PIU' COME PRIMA, 3 film iconici del genere horror declinati in vari modi.
Anche questa nuova edizione ha la direzione artistica di Antonio Capra.

Come già nella precedente edizione, per rendere la visione del film unica e memorabile, in sala e all'ingresso saranno realizzate apposite scenografie che ricreeranno le atomosfere ed i momenti più iconici dei tre film.  

"Dopo la scorsa edizione anche quest’anno ho deciso di riproporre tre film horror iconici e in qualche modo capostipiti di genere che spaziano dalla fine anni 70 agli inizi anni 80. 
Si inizierà con Carrie, lo sguardo di satana, di Brian de Palma, film a basso budget che si rivelerà un clamoroso successo ed in breve tempo un vero e proprio cult. Per poi passare ad Alien di Ridley Scott in cui, tra claustrofobici labirinti di astronavi, alcuni astronauti sono minacciati da un essere sconosciuto. Per concludere con Un lupo Mannaro americano a Londra, emblematico esempio di commedia Horror del genio assoluto di John Landis.
Tre film che non tutti, soprattutto i più giovani, conoscono. 
E' loro che vogliamo portare in sala, non solo per riscoprire questi capolavori, ma anche per vivere un'esperienza unica di visione... arricchita dalle scenografie, gli effetti speciali e sonori con cui allestiremo il Cinema Filo"
Antonio Capra, Direzione Artistica Demoni d'Autore

"Nella prima edizione di DEMONI D'AUTORE ci siamo stupiti della grande partecipazione di pubblico, anche molto giovane, che ha apprezzato l'idea di riproporre grandi classici del genere horror cercando di creare intorno allo spettatore un'atmosfera immersiva in gradio di render ancora più coinvolgente il film proiettato sullo schermo.
Quanti spettatori possono dire infatti di aver assistito al film Psycho in compagnia della stessa madre di Norman Bates o Nosferatu alla presenza del Principe della notte? Tutto ciò è stato possibile solo al CinemaFILO. 
E per questo ringraziamo Giorgio Mantovani e la Società Filodrammatica Cremonese che ci permettono di potare a compimento il sogno di rendere "unico e grande" il Cinema Teatro Filo, la competenza visionaria di Antonio Capra che ci accompagna in questo viaggio alla riscoperta di grandi capolavori cinematografici, Saul Paloschi e Maresca Gambino per le loro abilità artisctiche e tutto il pubblico di cinefili che ci sostiene e sprona a dare sempre il meglio"
Luca Beltrami e Giovanni Schintu, gestori del Cinema Filo

Si inizia giovedì 3 novembre con CARRIE LO SGUARDO DI SATANA, di Brian De Palma del 1976, che per la prima volta vede un romanzo di Stephen King portato sul grande schermo: un classico dello splatter adolescenziale ormai diventato un cult per gli amanti dell’horror.


Quindi giovedì 10 novembre si proseguirà con ALIEN, il capolavoro indiscusso di Ridley Scott del 1979 con una sublime Sigourney Weaver, dove il vero protagonista è l'alieno, concepito dalla follia visionaria di H.R. Giger e realizzato da Carlo Rambaldi, divenuto nel corso degli anni una vera e propria icona, cinematografica e non solo. Forse la più inquietante meditazione sul ruolo della specie umana nel cosmo che il cinema abbia mai offerto.


La rassegna si concluderà il 17 novembre con UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA (1981) dove il regista John Landis si cimenta con successo in un film nel quale coniuga elementi classici del genere horror con uno spiccato senso dell'umorismo tipico di altri suoi lavori (fra tutti, The Blues brothers).


Biglietti
Intero - 8,00 euro
Ridotto over 65 - 7 euro, Studenti - 6,50 euro, Soci Antani - 5,00 euro
Soci Società Filodrammatica - Ingresso Gratuito