CINEMA TEATRO FILO




"CineForHim: ESSERE O SENTIRSI PADRE" •
TRE FILM PER RIFLETTERE, CONFRONTARSI, CRESCERE

Una mini-rassegna cinematografica per riflettere e confrontarsi sul tema della paternità, dedicata ai genitori, ai figli e a tutti coloro che sono curiosi e interessati al tema.

L’iniziativa, promossa dal Consultorio di Cremona con il sostegno del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e dello Zonta Club Cremona e con il patrocinio del Comune di Cremona, prevede tre incontri con proiezione nelle date di lunedì 10,17 e 24 ottobre, alle ore 20.30, presso il Cinema Filo (piazza Filodrammatici, 4) a Cremona.
L’ingresso è libero.

I titoli scelti ripercorrono i nodi più significativi della relazione genitori-figli, focalizzandosi sul ruolo paterno contro ogni tipo di discriminazione. Le tre proiezioni saranno rispettivamente introdotte dai giornalisti Federica Bandirali, Riccardo Maruti e Giovanni Palisto, accompagnati dagli operatori del Consultorio di Cremona e del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.

PER OGNI FASE DELLA VITA
«Il linguaggio del cinema ci permette di affrontare il tema scelto in modo leggero ma non banale», commenta Enrica Ronca, responsabile del Consultorio di Cremona. «L’obiettivo è promuovere la condivisione delle cure parentali e stimolare il pubblico alla riflessione sul ruolo dei padri, dal percorso nascita verso l'adolescenza».

I tre incontri saranno inoltre l’occasione per informare la cittadinanza sui percorsi, le professionalità e le modalità di accesso al consultorio ed ai servizi della salute mentale, che accolgono i bisogni e le fragilità emergenti nelle diverse fasi del ciclo di vita personale e familiare.

IL PROGRAMMA



Lunedì 10 ottobre 2022 ore 20.30
Introduce Federica Bandirali, giornalista
“FIGLI” (2020 - Regia di Giuseppe Bonito)


Lunedì 17 ottobre 2022 ore 20.30
“NOWHERE SPECIAL- Una storia d’amore” (2020- Regia di Uberto Pasolini)
Introduce Riccardo Maruti, giornalista


Lunedì 24 ottobre 2022 ore 20.30
Introduce Giovanni Palisto, giornalista
“È PER IL TUO BENE” (2020 - Regia di Rolando Ravello)


Categories: , , , ,