CINEMA TEATRO FILO

Giovedì 30 aprile - 21.00
Venerdì 1 maggio 
- 18.30
Sabato 2 maggio - 21.00
Domenica 3 maggio - 16.00 / 21.00
LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS
Un film di Laurent Tirard.
Commedia, durata 97 min. - Francia 2013.
Con Valérie Lemercier, Kad Mérad, Dominique Lavanant, François-Xavier Demaison, Bouli Lanners.

Francia Anni '70. Le tanto attese vacanze estive sono arrivate e il piccolo Nicolas può andare finalmente al mare con la sua famiglia (nonna materna compresa). Sulla spiaggia il bambino si fa dei nuovi amici. C'è Blaise che vive lì, Djodjo che parla inglese, Crépin che piange sempre ma soprattutto Isabelle che lo guarda con i suoi grandi occhi e che lui teme di dover sposare per forza.
Laurent Tirard, dopo il successo de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori che in Francia ha portato nelle sale 5 milioni e mezzo di spettatori e dopo la pausa presasi con un altro film nato sulle pagine dei fumetti (Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà), si fa attrarre nuovamente dal bambino nato dalla creatività di René Goscinny e dalla matita di Jean-Jacques Sempé.
Il box office in patria gli ha dato ragione anche se l'esito è leggermente meno all'altezza del precedente pur rimanendo immutata la curiosità di base di regista e sceneggiatori per la ricostruzione non solo filogicamente accurata sul piano del dècor ma anche su quello dei comportamenti. A partire dalle cartoline animate che movimentano i titoli di testa si viene proiettati in un passato che sembra lontanissimo ma non lo è poi così tanto. Rispetto al film precedente il focus sembra però spostarsi maggiormente sugli adulti con una predilezione per il papà di Nicolas, descritto come un maschio costantemente costretto sulla difensiva sul piano familiare (e ancor di più quando fa la sua comparsa un produttore italiano interpretato con divertita partecipazione da Luca Zingaretti).
Resta comunque alla base un sottofondo di riflessione sul mondo così come è visto 'dal basso'. Antoine de Saint-Exupéry nella dedica a Leone Werth de "Il piccolo principe" scrive: "dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stato". Film come Le vacanze del piccolo Nicolas, mentre prendono bonariamente in giro usi e costumi di un tempo che fu, ricordano sorridendo agli adulti che i bambini hanno una lettura di ciò che li circonda che non necessariamente coincide con la nostra. E' importante sapersi mettere in ascolto e non importa in quale epoca o contesto ci si trovi.


Categories: ,