CINEMA TEATRO FILO

Dom 11 dicembre ore 10.30
Versione In ITALIANO

Mar 13 dicembre ore 17.00
Versione In ITALIANO

Mer 14 dicembre ore 16.00 / 21.00
(Versione Originale)
IL MAGO DI OZ
Un film di Victor Fleming, George Cukor, Mervyn LeRoy, Norman Taurog, King Vidor.
Musicale, durata 101 min. - USA 1939.
Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Billie Burke, Amelia Batchelor.

Una favola musical che trova la sua ragion d’essere in un’immortale canzone, Over the Rainbow, e in una voce che s’impenna limpida sulla soglia estrema dell’infanzia. Un film di fondazione dell’immaginario americano: “Non ebbe gran successo all’uscita. Ci vollero vent’anni per recuperare i costi. Ma poi finì per essere trasmesso così spesso in televisione che l’America si ritrovò ipnotizzata a fissare uno strano riflesso di sé” (Peter von Bagh).
Judy Garland s’aggira inquieta nella terra di nessuno che precede l’adolescenza, finché un tornado la solleva in volo dal grigio Kansas e la trasporta oltre l’arcobaleno. Lo schermo s’accende di colori e forme ai bordi dell’allucinazione, le immagini si compongono in allegorie, le scarpette rosse schiacciano streghe cattive come Eva la testa del serpente. La morale che tanto dispiacque a Salman Rushdie, “nessun posto è bello come casa mia”, avrebbe dominato almeno due decenni successivi di cinema americano.
Il film viene presentato anche nella versione 3D, che naturalmente nel 1939 non esisteva: è uno spettacolare esperimento di ‘reinvenzione’ realizzato dalla Warner nel 2014, lavorando fotogramma per fotogramma una scansione ottenuta a partire dal negativo originale Technicolor.


Categories: , ,