CINEMA TEATRO FILO

ANTEPRIMA MONDIALE
Giovedì 3 settembre - ore 21.00
BIGLIETTO UNICO 6,00
THE VISIT - UN INCONTRO RAVVICINATO
Un film di Michael Madsen.
Documentario, durata 83 min. - Finlandia, Danimarca, Austria, Norvegia, Irlanda 2015.

“Questo film racconta un evento che non è mai avvenuto – il primo incontro dell’uomo con vita intelligente proveniente dallo spazio.”
La Terra potrà anche non aver mai ricevuto una visita degli alieni, ma, sin dall’invenzione della radio e della TV, gli esseri umani hanno inviato segnali verso lo spazio profondo, per annunciare ad altre civiltà il fatto che esistiamo; quindi, la domanda da porsi non è “cosa succederebbe se”, ma piuttosto “cosa succederà quando” questo incontro avverrà. Grazie al coinvolgimento senza precedenti di numerosi esperti e studiosi, dal Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico agli esperti della NASA, a esponenti dell’ISU (International Space University), dagli esperti del SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) a consulenti dell’esercito, il film costruisce uno scenario credibile sul momento del primo contatto, cominciando dalle domande più semplici che potremmo porre a un extra-terrestre: perché sei qui? Come ragioni? Cosa vedi nell’umanità che noi non siamo in grado di scorgere in noi stessi?

Tutte le implicazioni dell’evento si spandono in un orizzonte complesso in cui immagini e suoni di tutti i giorni diventano bizzarri e straordinari se visti attraverso gli occhi di una forma di vita che esplora il nostro pianeta per la prima volta. L’acclamato regista Michael Madsen accompagna gli spettatori in un viaggio oltre la loro prospettiva terrestre e verso l’ignoto, rivelando così le paure, le speranze e i rituali di una specie costretta non solo a confrontarsi con forme di vita aliena che potrebbero considerarla una minaccia, ma anche con la propria immagine di sé e con la più difficile delle domande: “Chi siamo noi?”.